sabato 23 settembre 2017

Specchio, specchio delle mie brame...

La nostra città, Vigevano, è ricca di storia e vivendoci tutti i giorni si rischia di non farci più caso...
Quand'ero in 3a elementare ricordo che la mia maestra ci fece prendere un bel quadernone (allora si usavano quelli piccoli, quelli grandi erano per delle cose speciali!!!) e ci fece compilare pagine bellissime sulla storia della nostra città... 




Purtroppo non trovai più quel quaderno, ma lo ricordo ancora e ricordo la bella sensazione che mi regalava sfogliarlo con orgoglio, leggendo di eroine come Camilla Rodolfi o di duchi e duchesse... Mi immaginavo di entrare nel castello a cavallo e partecipare a qualche festa di corte... Quanto ho sognato il castello e le entrate nascoste, dato che negli anni '80 non era così tanto accessibile!!! La Cavallerizza era off limits e il cancello di via Riberia, dove c'era la loggia delle Dame, era pieno di inerti da muratore... 
Ora finalmente hanno ripulito tutto!!! ^_^
E finalmente lo scorso 7 settembre ho potuto addirittura fare una visita speciale, grazie all'invito riservato alle insegnanti per promuovere la "Leonardiana": oltre alla visita promozionale al museo, sono addirittura salita nella parte più alta della strada coperta e nelle prigioni del castello, attive fino alla II guerra mondiale...


E... a parte quando sono scesa nelle prigioni... ho vissuto il mio momento di gloria, la mia ricompensa per aver aspettato così a lungo e pazientemente: IO sono entrata in parti del castello non ancora aperte al pubblico ed ho viaggiato nel Tempo e nello Spazio... Il mio invito a corte, come una dama d'altri tempi, è giunto alla destinataria, regalandole un pomeriggio pieno di emozioni!!!
Buoni sogni a tutt*
^_^

Nessun commento:

Posta un commento