venerdì 9 giugno 2017

La mostra di fine anno

Ieri è stato l'ultimo giorno di questo anno scolastico!!! Domani (come da tradizione, oramai ^_^) festeggeremo al Parco dei 3 Laghi a Gravellona Lomellina con genitori e bambini.
Per concludere in modo un po' diverso, ho pensato di creare una mostra che potesse riassumere i vari percorsi fatti quest'anno. Ecco allora la "documentazione" di quello che si è potuto vedere...

Lo studio sui graffiti e sulle pitture rupestri
 
Il nostro villaggio del "quasi" Neolitico...

Ricostruzione in piccolo della nostra gita all'Archeopark di Boario:

Il tavolo dedicato a tutti i "reperti" trovati nel giardino della scuola
(da quando abbiamo conosciuto la figura dell'archeologo, non c'è stato giorno in cui qualcuno non ricercasse, scavando, qualche reperto: questo ci ha permesso di fare ipotesi e di scoprire notizie sull'edificio...)
Noi, archeologi.
Ci siamo cimentati anche noi come gli archeologi a ritrovare reperti nel giardino della nostra scuola (dedicata allo scultore Giovanni Battista Ricci, nato nel 1891 a Vigevano):
è stata costruita nel 1971 dove prima c'era un campo incolto, perciò abbiamo ritrovato sassi particolari, frammenti di piastrelle, di mattoni, di cemento, utilizzati per portare a termine la costruzione. Ci siamo divertiti molto a trovarli!!!
^_^

I plastici costruiti in modo del tutto autonomo dai bambini come approfondimenti
sul vulcano e sul fiume ...
e il pannello che ci ha aiutato a studiare la geografia

Il progetto di Yoga...
 L'inglese unito a scienze
 
 Il progetto dell'opera lirica...

Abbiamo invitato tutte le classi: gli altri bimbi si alternavano nella visita alla mostra (realizzata nella nostra aula) e a turno 5 o 6 bambini della nostra classe hanno spiegato nel dettaglio tutto ciò che era in esposizione.
La cosa più emozionante di tutto questo è stato trovare alla lavagna messaggi di apprezzamento sincero da parte degli altri alunni... Con quale gioia sono venuti a dirmi: "Maestra!!! Vieni a vedere quante cose belle ci hanno scritto!!! E' piaciuta a tutti!!!"

Insomma... stanchi ma felici...
Pronti per riposarci un pochino
quest'estate...

Buone Vacanze a tutt*
^_^

Nessun commento:

Posta un commento