martedì 31 maggio 2016

Percorso sulle api e arnia in classe.


Il tema che ho scelto come portante per l’anno scolastico ci ha portati ad avere un’arnia in classe per poter osservare da vicino dove vivono le api che vengono seguite da un apicoltore.
(Lo zio della mia collega Milva è un apicoltore per passione e abbiamo scoperto che lui "accarezza le sue api con una piuma"!!! ^_^ Meraviglioso!!!)
L’abbiamo smontata, osservata, toccata con attenzione, annusata… E’ stato così bello per i bambini che, avendo letto nel frattempo la storia de “L’ape Flora”, giocavano ad “api e intrusi”, facendo finta di essere api guardiane o vespe/calabroni che volevano attaccare la comunità di Flora… ^_^
Questo percorso oltre che scienze (cosa sono le api? Come vivono? il loro ciclo vitale? Vanno in letargo?), ha coinvolto geografia (dove vivono le api, in quali climi?), storia (quando l’uomo ha cominciato a raccogliere il miele e ad “addomesticare le api”?richieste anticipazioni su ciò che studieremo l'anno prossimo sugli uomini primitivi), italiano (tante storie con le api come protagoniste e lettura di un testo che parla proprio del loro mondo sotto forma di diario immaginario scritto da una di loro, l’ape Flora), arte e immagine (abbiamo acquarellato le storie ascoltate e abbiamo creato dei disegni con i pastelli a cera, così i bambini hanno chiesto  e capito come vengono fatti i pastelli a cera colorati), matematica (problemi creati ad hoc con protagoniste le api), inglese (wordsearch con vocaboli riguardanti api e insetti vari; prime e semplici comprehension con oggetto le api e la loro vita), yoga (approfondimento di quello che viene chiamato “respiro dell’ape nera” in pranayama), educazione ambientale (rispettare le api e gli altri esseri viventi, dal più piccolo al più grande, ci rende consapevoli di essere parte di un sistema armonioso più grande chiamato Pianeta Terra), educazione alla convivenza civile (la comunità delle api ci ha insegnato che ogni individuo è indispensabile e contribuisce alla vita della comunità stessa; rispettando l’altro, si viene rispettati, aiutando l’altro, si viene aiutati; la classe è una comunità e ognuno può contribuire a vivere bene in armonia), educazione alimentare (cos'è il miele, come viene prodotto, come può essere utile all'uomo?)
Il mondo delle api ci ha affascinati e coinvolti sotto tutti gli aspetti e ogni bimbo ha dato il proprio contributo in termini di entusiasmo e ricerca (spesso hanno mostrato ai compagni qualche ape o vespa o bombo trovato in giardino, morto, ovviamente!; oppure qualche libro su cui autonomamente avevano letto e approfondito l'argomento)...
I disegni colorati e appesi sul cartellone sono disponibili qui e qui; le schede di inglese che ho utilizzato per un lavoro multidisciplinare non sono più disponibili sul sito (se le volete, basta scrivermi), se si cerca materiale in inglese, se ne trova molto.
I'll try to bee my best
Many blessings...
^_^

Nessun commento:

Posta un commento